LA NOSTRA STORIA

Il Laboratorio Corale di Milano ha iniziato la sua attività nel 1986 ed annovera fra i suoi membri molti insegnanti. Il repertorio spazia infatti dalle musiche del Rinascimento al Chorlied tedesco, a Debussy ed a Gershwin, e comprende alcune grandi pagine della musica sacra. Il coro esegue anche arrangiamenti di canti popolari e in particolare degli spiritual.

Ha partecipato a diverse rassegne e svolge attività concertistica a Milano e in varie città italiane, ottenendo sempre molti apprezzamenti per il repertorio raffinato e le capacità vocali-interpretative.

Nell’aprile 2006, in occasione di vent'anni di attività, è stato invitato a tenere un concerto nella storica chiesa di San Francesco a Bratislava, Slovacchia. Nel 2007 ha eseguito Didone e Enea di Henry Purcell con strumenti d’epoca al Museo Diocesano di Milano e al Teatro Martinetti di Garlasco.

A dicembre, 2007, in collaborazione con l’Associazione Immaginarte di Varese, ha eseguito due concerti natalizi dedicati principalmente ad arrangiamenti di Jonathan Rathbone (cantante e ex-direttore dei Swingle Singers) diretti dal Mo. Rathbone.

Nel 2011 il coro ha festeggiato i suoi 25 anni dalla fondazione con concerti a Lubiana organizzati dall’Istituto italiano di Cultura e dall’Ambasciata d’Italia, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Nel maggio 2012, accompagnati dall’Orchestra da camera “Milano Classica”, il coro ha eseguito due concerti dedicati a Mozart e Haydn , sia nella chiesa di San Francesco di Paola a Milano che alla Cappella Palatina dì Mantova.

Il coro ha collaborato per dieci anni con l'Auditorium San Fedele di Milano nell'ambito dei concerti rivolti agli studenti.

Per diversi anni L'Associazione è stata responsabile del Progetto didattico “Crescere cantando” patrocinato dalle ASL locali e dalla Fondazione Cariplo, e svolto presso le scuole di vari comuni della provincia di Milano e della regione Lombardia.

Ha pubblicato vari CD con Pongo Edizioni: il CD “Gaudete”, dedicato a musiche natalizie, “Gloria” (2005) con un programma di musica sacra ((Mozart, Pärt, Vivaldi) eseguita insieme ad un'orchestra di strumenti antichi, mentre nel maggio 2007 è uscito “ch’a bon tempo…”, Una serata con il Laboratorio Corale di Milano che comprende musiche rinascimentali, di vari autori (C. Debussy, S. Barber, J. S. Bach/Williams, G. Gershwin) e spiritual.

I CORISTI

SOPRANI

TANIA BIRARDI

MARIANNA GARLANDA