LA NOSTRA STORIA

Il Laboratorio Corale di Milano ha iniziato la sua attività nel 1986 ed annovera fra i suoi membri molti insegnanti. Il repertorio spazia infatti dalle musiche del Rinascimento al Chorlied tedesco, a Debussy ed a Gershwin, e comprende alcune grandi pagine della musica sacra. Il coro esegue anche arrangiamenti di canti popolari e in particolare degli spiritual.

 

Ha partecipato a diverse rassegne e svolge attività concertistica a Milano e in varie città italiane, ottenendo sempre molti apprezzamenti per il repertorio raffinato e le capacità vocali-interpretative.

 

Nell’aprile 2006, in occasione di vent'anni di attività, è stato invitato a tenere un concerto nella storica chiesa di San Francesco a Bratislava, Slovacchia. Nel 2007 ha eseguito Didone e Enea di Henry Purcell con strumenti d’epoca al Museo Diocesano di Milano e al Teatro Martinetti di Garlasco.

 

A dicembre, 2007, in collaborazione con l’Associazione Immaginarte di Varese, ha eseguito due concerti natalizi dedicati principalmente ad arrangiamenti di Jonathan Rathbone (cantante e ex-direttore dei Swingle Singers) diretti dal Mo. Rathbone.

 

Nel 2011 il coro ha festeggiato i suoi 25 anni dalla fondazione con concerti a Lubiana organizzati dall’Istituto italiano di Cultura e dall’Ambasciata d’Italia, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Nel maggio 2012, accompagnati dall’Orchestra da camera “Milano Classica”, il coro ha eseguito due concerti dedicati a Mozart e Haydn , sia nella chiesa di San Francesco di Paola a Milano che alla Cappella Palatina dì Mantova.

 

Il coro ha collaborato per dieci anni con l'Auditorium San Fedele di Milano nell'ambito dei concerti rivolti agli studenti.

 

Per diversi anni L'Associazione è stata responsabile del Progetto didattico “Crescere cantando” patrocinato dalle ASL locali e dalla Fondazione Cariplo, e svolto presso le scuole di vari comuni della provincia di Milano e della regione Lombardia.

 

Ha pubblicato vari CD con Pongo Edizioni: il CD “Gaudete”, dedicato a musiche natalizie, “Gloria” (2005) con un programma di musica sacra ((Mozart, Pärt, Vivaldi) eseguita insieme ad un'orchestra di strumenti antichi, mentre nel maggio 2007 è uscito “ch’a bon tempo…”, Una serata con il Laboratorio Corale di Milano che comprende musiche rinascimentali, di vari autori (C. Debussy, S. Barber, J. S. Bach/Williams, G. Gershwin) e spiritual.

I CORISTI

SOPRANI

TANIA BIRARDI

MARIANNA GARLANDA

ORIETTA GIOVACCHINI

ROSSANA FERRARIO

RAFFAELLA FOSSATI

CAROL RATHMAN

FERNANDA RIVA

ANNA FERRARI SLAWECKA (direzione)

MARIA GRAZIA TRICOMI

SANDRA VOTTA

 

CONTRALTI

GIUSEPPINA FINZI

ROSSELLA LUPESSI

WILLEMIJN MEYNEN

ADA MAURI

ANNALISA MOTELLI

LUCIANA TOMELLERI

DANIELA TONDINI (voce solista)

 

 

 

TENORI

BASSI

STEFANO AZZARELLO

MATTIA COLOMBO

CARLO TAMBORINI

MARCO BRUNETTI

CLAUDIO COCUZZA (direzione)

ROBERTO CONSIGLIO

COSTANTINO COSTANZI

PAOLO GRAZIANO (voce solista e direzione)

STEFANO RAVANI

ROBERTO STASI